martedì 11 ottobre 2005

Qualche bookmarklet interessante

Vi segnalo qualche bookmarklet interessante.
Innanzitutto, sapete tutti cosa sono i bookmarklet?
Per chi non lo sapesse, sono dei bookmark evoluti, nel senso che un bookmark semplice non e' altro che un link a un sito web, mentre un bookmarklet compie un'azione (utilizzando del codice javascript) collegandosi a un sito web.
Per esempio il bookmark di Bloglines, una volta selezionato, mi porterebbe su www.bloglines.com.
Il bookmarklet di Bloglines invece mi porta sul sito, ma fa anche un'azione (nel caso particolare, mi iscriverebbe al feed del sito da dove ho selezionato il bookmarklet).
Io li trovo molto utili e quindi vi segnalo un paio di siti che ne presentano alcuni:
Micropersuasion
Bookmarklet


Update
Dal blog di Lorelle un dettagliato elenco di bookmarklets.