sabato 15 ottobre 2005

Incontro con Ben Hammersley su "RSS e il futuro dei media"

Giovedì sera sono stato a un incontro organizzato dal Java User Group (JUG) di Milano presso la libreria Hoepli a Milano.
Titolo: "RSS e il futuro dei media"
Relatore: Ben Hammersley

Ben è un tipo particolare. Completamente rasato, si è presentato con un gonnellino scozzese (e questo mi ha reso chiara l'affermazione sul suo sito "I've not worn trousers for six months now"), Apple Powerbook e iPod.

Ha parlato di feed rss, podcasting e Long Tail.
Tutte cose di cui avevo già sentito parlare, ma di cui speravo se ne parlasse in maniera approfondita.
Purtroppo il tempo tiranno ha obbligato Ben a fare solo una rapida panoramica su questi argomenti, lasciando tanti punti in sospeso.
Alla fine quindi mi sono rimaste tante curiosità che non ho potuto soddisfare.

Ho comunque scoperto cos'è il "water cooler programming" (sono i programmi televisivi di cui si parla il giorno dopo al boccione dell'acqua o, nel caso italiano, alla macchinetta del caffè).
Inoltre mi ha fatto riflettere sul fatto che utilizzando i feed rss la notizia torna in primo piano. Non è più "affogata" dentro un sito dove spesso si perde, ma ritorna prepotentemente alla ribalta.
Non ci avevo pensato, ma in effetti è così. Spesso ci si fa influenzare dal contesto, dalle apparenze, dai colori, il tutto a scapito del contenuto vero e proprio.
I feed rss invece propongono solo titolo e testo. Punto.

Tutto sommato sono rimasto quindi un po' deluso dal fatto che questi argomenti non siano stati approfonditi maggiormente, ma dall'altra ho imparato cose nuove e ho fatto un po' di orecchio con l'inglese!